Si possono riprodurre i personaggi Disney o di altri autori? Disegnare fan art per noi stessi è stupendo. Le cose si complicano appena pubblichiamo o vendiamo queste immagini.
Le fanart sono dimostrazioni di affetto verso un personaggio o un marchio. Nascono da un sentimento profondo, gratitudine per le emozioni che il personaggio ci ha dato o rispetto per il marchio e i suoi successi.
Disegnare o meno le fan art è un argomento controverso: i professionisti affermati consigliano di investire tempo creando materiale originale, mentre una moltitudine di giovani talentuosi di diverte a realizzare fan art sperando di entrare nel settore in questo modo.
Fan art e Copyright
Gli accordi internazionali sul copyright sono comuni a molti Paesi. Le leggi interne sul copyright variano da Paese a Paese.
E’ saggio spendere del tempo per informarsi da fonti istituzionali (non per sentito dire sui social) e restare aggiornato riguardo alle leggi sul copyright.
La proprietà di un personaggio appartiene alla persona o azienda che l’ha creato. I diritti sono divisi in diritti di proprietà che rimangono all’autore e diritti commerciali, di solito trasferiti a un’azienda. Quando disegni una fan art, il contenuto-personaggio appartiene a loro e le capacità-realizzazione a te. Hai notato che la questione si è già ingarbugliata?
Posso pubblicare fan art di personaggi sotto copyright?
Sei libero di mostrare le tue fan art per dimostrare le tue capacità artistiche rispetto al materiale ufficiale.
Le fan art mancano di contenuti originali a favore della tecnica: composizione, anatomia, colori e stile risaltano rispetto all’ideazione artistica. Le fan art si possono confrontare facilmente alle immagini ufficiali del marchio, o perfino offrire punti di vista nuovi.
Ricorda di mettere sempre i credits, cioè riportare con chiarezza il nome del personaggio, dell’opera, dell’autore e dell’azienda che detengono il copyright.
In ogni caso, se ricevi una lamentela da parte dell’autore, sappi che sei in torto e la legge ti impone di soddisfare la sua richiesta di rimozione.
Posso vendere fan art senza rischi legali?
Ogni volta che realizzi l’immagine di un personaggio protetto da copyright, paghi tutti i fornitori (carta, colori, stampa, ecc) tranne il titolare del copyright sul personaggio (autore o azienda che sia). Questa discrepanza è il motivo per cui vendere fan art NON è legale e non è nemmeno rispettoso nei confronti dei colleghi autori, anche se sono più famosi e pagati di noi.
Esistono però alcune eccezioni permesse dalla legge italiana.
Disegnare fan art: Pro e Contro
-
- ✔ Esercizio
Se ci sforziamo di analizzare materiale ufficiale e professionale, cercando di ottenere risultati altrettanto validi, è un buon modo per imparare. - ✔ Mostrare abilità e miglioramenti
Abbiamo detto che le fan art sono tutte su abilità e tecnica. Disegnare gli stessi personaggi più volte evidenzia i miglioramenti nel tempo. - ✔ Entrare nel settore
E’ vero che alcuni artisti sono stati assunti da grandi aziende perché hanno disegnato fan art spettacolari. Ma questa è solo una delle tante ragioni per assumere un professionista. Le fan art da sole non ti procureranno il lavoro dei tuoi sogni. Anzi, potrebbero uccidere la tua carriera. - ❌ Mancanza di originalità e creatività personale
Sai impostare perfettamente luci e proporzioni per disegnare il tuo personaggio preferito, ma tutto il resto? Sai disegnare un personaggio secondario, così su due piedi? Sai creare abiti, accessori e sfondi adatti?
Non concentrarti solo sui personaggi, considera anche il mondo in cui vivono. - ❌ Apparire infantili quando si cerca un lavoro
I portfoli professionali devono rispettare regole rigide per essere appetibili. Un portfolio pieno solo di fan art non ti porterà da nessuna parte, nemmeno nell’azienda che si occupa del marchio che ami tanto. - ❌ Le tue fan art vengono rubate e vendute senza il tuo consenso
Imparerai con le cattive come si sente un autore derubato. Peggio ancora, non c’è nulla che tu possa fare per impedire al ladro di fare soldi con le tue immagini: puoi solo segnalarlo per violazione di copyright e sperare che il titolare dei diritti intervenga di persona. - ❌ Le fan art per i concorsi sono solo lavoro gratis per i detentori dei diritti
Quando l’azienda del tuo personaggio preferito lancia un concorso, non partecipare! Non c’è ragione al mondo per regalargli le tue doti artistiche, per le quali potrebbero pagarti senza sforzo.
Se gli dai fan art gratis sperando che vinca e diventi il loro prossimo poster ufficiale o altro, non valuteranno mai di assumerti come professionista. Gli dimostrerai solo -a loro e al resto del mondo- che sei così ingenuo da lavorare gratis in cambio di un premio effimero che riempia solo il tuo ego, non il piatto o il portafogli.
- ✔ Esercizio
SEGUIMI SU